I NOSTRI PRODOTTI
Siamo agricoltori e allevatori. Il lavoro nei campi ci permette di produrre fieno per alimentare i nostri animali durante tutto l’anno. Oltre alle essenze da fieno, coltiviamo grano e farro da cui ricaviamo farine e semi da agricoltura bio. Nella nostra azienda vivono circa 100 capi, ne mungiamo circa 60 due volte al giorno. Ogni capo produce circa 23kg di latte al giorno... ben al di sotto delle mucche «industriali»! Il latte viene lavorato in un caseificio esterno, seguendo un percorso tracciabile ed esclusivo sino al consumatore. Per diventare Parmigiano Reggiano Bio, al latte viene aggiunto solo caglio naturale. Unico conservante: il sale, assorbito dalle forme con un bagno in salamoia. Lasciamo stagionare il formaggio per poi venderlo direttamente.
Parmigiano Reggiano di montagna
certificato biologico
Le Stagionature
FRESCO 12-16 MESI
Ricco e cremoso, è la stagionatura che maggiormente mantiene il sapore di latte. Perfetto per chi ama i gusti morbidi. Ideale a tavola o come aperitivo, accompagnato da vino bianco secco o frutta fresca.
MEDIO 24-26 MESI
La più famosa e trasversale delle stagionature.
Ha un equilibrio perfetto tra dolce e salato. Si presta a tutte le preparazioni in cucina, anche grattugiato sui primi piatti.
VECCHIO 32-36 MESI
Aroma intenso e deciso, è il preferito anche dei bambini!
È altamente digeribile, indicato anche a chi ha intolleranze al lattosio. Perfetto per essere grattugiato, ma anche gustato con miele o composte.
STRAVECCHIO OLTRE 50 MESI
Una stagionatura per veri intenditori.
Gusto deciso e intenso, è il nostro formaggio da meditazione. Perfetto con un vino dolce, con miele o aceto balsamico.
Conservazione: tenere in frigorifero, negli appositi contenitori oppure avvolto in un canovaccio di cotone e poi riposto in una borsa di plastica, per mantenerne la corretta umidità.