Siamo convinti che qualsiasi attività, soprattutto quella agricola, debba essere il più possibile sostenibile.

Ci vogliono impegno, passione e credere in quello si fa.

Solo un’azienda sostenibile per l’uomo e per la terra può avere una visione di lungo termine.

SOSTENIBILITÀ
PER GLI ANIMALI

ATTENZIONE ALL'ALIMENTAZIONE

La nostra produzione di foraggio, interamente raccolto in alta Val Baganza, è sufficiente ad alimentare i nostri animali per tutto l’anno usiamo esclusivamente erba e foraggio biologico dei nostri campi, integrando l'alimentazione con miscele di cereali certificati bio.

ATTENZIONE AL BENESSERE ANIMALE

I nostri animali sono selezionati, oltre che per una qualità del latte superiore, per una maggior longevità e rusticità: allevare con rispetto permette di avere animali più longevi e sani nel tempo tutti i capi sono nati e cresciuti nella nostra azienda. Vivono in stalla, ma possono muoversi in spazi liberi, anche all'aperto i capi giovani nel periodo estivo vivono nei pascoli in alta quota, così hanno modo di alimentarsi in modo naturale e svilupparsi al meglio.

CURA DEGLI ANIMALI

In caso di necessità, vengono usati rimedi omeopatici, limitando la somministrazione di antibiotici o altri farmaci. Si evitano così residui nel latte, oltre a favorire una vita media molto alta dei capil’omeopatia stimola le difese naturali dell’organismo ed è ben tollerata dagli animali.

 

"Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare." (Andy Warhol)

SOSTENIBILITÀ PER L’AMBIENTE

COLTIVAZIONE SOSTENIBILE

Limitiamo le lavorazioni del terreno in modo da mantenerlo
più vitale;

solo concimazione organica dei nostri animali, a difesa della naturale fertilità del terreno;

nessun prodotto chimico di sintesi (concimi chimici, antiparassitari, diserbanti), per salvaguardia anche della salute dei consumatori;

ALLEVIAMO SOSTENIBILE

Il pascolo di alta quota permette ai capi di godere per oltre sei mesi di essere libere di pascolare e allo stesso tempo questa pratica mantiene in vita una prateria di montagna, un ecosistema importantissimo del nostro Appennino.

Abbiamo unito a questa scelta una tradizione a cui siamo molto legati: la transumanza. In autunno, infatti, riportiamo i nostri capi ai ricoveri invernali accompagnandoli a cavallo: una “due giorni” di immersione completa nella natura, grazie ai nostri animali e agli amici.




SOSTENIBILITÀ PER LA COMUNITÀ

FILIERA CORTA E SOLIDALE

Crediamo nella distribuzione attraverso canali alternativi al canale industriale: vendita diretta, negozi specializzati e GAS.

Proprio per questo ultimo canale di vendita, la Riserva della Biosfera UNESCO dell’Appennino Tosco-emiliano ci ha riconosciuti come azienda che si impegna nel progetto comune di “Prendersi cura dell’Appennino”, del suo territorio, della sua biodiversità e delle sue comunità. Il riconoscimento ci identifica come realtà virtuosa nell’ambito della “Filiera corta e solidale”.

i care appennino

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo di Apenninus.

FESTA DEI GAS

Periodicamente ci piace trovare momenti di incontro. Per questo, da diversi anni organizziamo la “Festa dei GAS”, un’occasione per ritrovarsi, visitare la nostra azienda e il nostro territorio, unendo appuntamenti culturali a momenti di confronto.

VENDITA DIRETTA

Scegliamo di esser presenti a Fiere o Mercati rurali di promozione di prodotti tipici che rappresentano piccole realtà. Spesso sono mercati dove si instaura un vero e proprio rapporto di fiducia tra consumatori e produttori.

Se sei interessato al nostro Parmigiano Reggiano di montagna certificato biologico Scopri di più